Check-in
Check-out

Eventi

Scopri tutti i nostri eventi

Gianni Borta "Naturalismo & Bellezza"

INAUGURAZIONE IL 18.05.2019 ALLE ORE 18..00 AL GRAND HOTEL ASTORIA

 

Il carattere di questa mostra è a me molto caro ed è in forte sintonia con la Città di Grado per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti come Comune Fiorito. E’ proprio questo il “leit motiv “ che indurrà la città tutta ed i visitatori, in particolare, a conoscere più da vicino l’Artista Gianni Borta e a sottolineare la grande interazione fra arte del Maestro e le caratteristiche insite della Città.

I fiori sono stati per l’artista l’elemento distintivo della sua poetica ed è per ciò che viene considerato il più importante pittore del naturalismo espressivo. Tale soggetto accompagna sempre ogni lavoro del maestro rendendolo unico ed originale nel suo genere con una sua propria cifra iconica.

Borta è considerato, a livello internazionale, il pittore più dinamico dell’espressionismo gestuale.

Il profumo del colore inonderà le sale della “Casa della Musica” della Città di Grado con delle immagini intense ed accattivanti di Fiori d’Artista; dei tanti fiori raccolti, in ogni parte del mondo, nella memoria di Borta e tornati a rivivere e rielaborati sulla tela con una gestualità unica ed immediata, densa e selvaggia. Una danza istintiva, quasi della visione o sciamanica, di materia di impronta fortemente cromatica.

Per tali motivi vogliamo tracciare un itinerario artistico-culturale ragionato dell'artista pronto a rappresentare, con questa mostra, una riflessione di grande valore di un figlio del Friuli Venezia Giulia che molto ha fatto per la divulgazione dell’arte in tutto il mondo.

Il Naturalismo intende imitare la natura con una attenzione alla figura umana, agli oggetti inanimati, per essere più vicino all'imitazione della realtà naturale. Gianni Borta dipinge per trasformare il mondo in natura. La sua pittura non è una imitazione della realtà è una creazione che sostituisce il reale.

La natura cosi percepita non è propria dell'umanità è un dono di Dio che ha voluto dare una visibile idea della perfezione che si chiama BELLEZZA .

E’ dentro questo spazio che l’Artista diventa protagonista assoluto facendo emerge con vigore la figura della natura nella valenza estetica e magica del momento creativo.

  
Francesco Di Leo 
Ideatore e curatore della mostra

Altri eventi

Ritorna l'Archeobus!

Gianni Borta "Naturalismo & Bellezza"

MUSIKA&MUSIKA 2019

La Secessione Floreale a Gorizia

Contatti

Largo San Grisogono, 3 34073 Grado (Go)

+39 (0)431.83355

Grandi Alberghi Grado Spa

P.IVA: 00517820312

C.F. 00190570309

Social Network

Copyright © 2019 Grand Hotel Astoria
Sito web creato con ericsoft